sabato 4 marzo 2017

Odi le mosche? ecco a cosa servono...

Disturbano  spesso, ma sono veramente inutili?

Le piccole dimensioni delle   mosche   e   il fastidio che provocano quando    svolazzano intorno  ci    rendono poco coscienti delle loro utilità...e non sono poche.


Ci sono tra  120.000 e 150.000 specie diverse , crescono e si sviluppano nel giro di una settimana. In genere le mosche adulte vivono per circa 30 giorni . Ma a cosa servono?

Le larve di mosca

Le larve vengono utilizzate in Bio-chirurgia  per la Terapia larvale e la cura di altre patologie.
Le larve  sono fondamentali nella decomposizione della materia organica e la formazione di Biomassa viva che serve da sostentamento alla piramide ecologica di ogni ecosistema.

Mosca adulta

Essenziali nella scena del crimine
Le mosche adulte sono molto utili in criminologia dove vengono misurate le specie presenti nei cadaveri  per capire da quanto tempo è trascorso dall' omicidio.
Assieme alle api sono essenziali per l'impollinazione dei fiori



Se sei curioso di conoscere come fanno a respirare le mosche  consulta questo articolo .

                                                  Come respirano le mosche?



1 commento:

  1. Io ero convinto che le mosche, servissero a distruggere i batteri cattivi delle feci, sapendo che hanno una vista straordinaria che riesce a dividere le frequenze della luce gli permette di nutrirsi di questi batteri, organici cattivi, so che hanno un agilità nel volo che fa invidia alle più sofisticate astronavi, di questo sistema. Grazie.

    RispondiElimina