martedì 29 aprile 2014

Il Suono può uccidere?


Jimi Hendrix disse che voleva creare una musica perfetta capace di curare le malattie. La musica e  il suono  hanno degli effetti benefici sul corpo umano ma non sempre.

Alla Large European Acoustic
 Facility  (LEAF) nei Paesi Bassi  è stato prodotto il suono più letale che sia mai esistito.

L'enorme foro nella foto sopra è uno di quattro orifizi acustici giganti di un grande strumento acustico europeo. Piuttosto che essere progettato per uccidere esseri umani, lo strumento  è in realtà studiato per i satelliti di prova - per vedere se sono in grado di sopportare il rumore di un lancio di un razzo. Questi fori sono essenzialmente trombe d'aria giganti, realizzate utilizzando l'azoto per produrre suoni forti fino a 154 decibel.

La domanda è: 154 decibel sono sufficienti per uccidere un essere un umano? Probabilmente no a meno che non vengano emessi tra 150 e 200 db di suono per un periodo prolungato.
Un suono potente potrebbe  fare esplodere i timpani e i polmoni  per la pressione (maggiore è l'energia maggiore è il suono, maggiore è la pressione),e generare attacchi cardiaci, anche se esistono poche prove in merito.

E' importante notare che un arma sonica non deve essere letale, o troppo forte per essere efficace. Ultrasuoni ad alta intensità possono causare danni fisici. 
                                        
In breve, il suono può causare danni e uccidere. Ovviamente non stando in piedi di fronte a delle casse in un concerto.

Nessun commento:

Posta un commento