martedì 13 maggio 2014

La televisione può accorciare la vita?

Quanto può essere dannosa la televisione?


Ti piace guardare la televisione? forse vorrai sapere che l'eccesso, anche in questo caso può essere deleterio.

Secondo  un articolo scritto nel British Journal of Sports Medicine  stare di fronte alla televisione per una media di 6 ore al giorno può ridurre la vita di 5 anni.
Per arrivare a questa conclusione studiosi hanno analizzato i dati di studi in merito al Diabete, Obesità e stile di vita australiano (AusDiab). Da questi dati hanno osservato che ogni ora di televisione riduce la vita di un essere umano di 22 minuti e che un adulto di di fronte allo schermo  col passare degli anni  rischia di accorciare la sua vita di 5 anni  in confronto a una persona che di solito non la guarda.
Mettendola a confronto con altre dipendenze altri studi rivelano che fumare può ridurre la vita di circa 4 anni. Si suppone che una sigaretta può ridurre la vita di 11 minuti l'equivalente di mezzora di televisione.

Che sia televisione o  lo schermo di un computer, l'inattività fisica porta conseguenze da non sottovalutare.

lunedì 5 maggio 2014

E' pericoloso farsi la doccia durante un temporale?


Farsi una doccia durante un temporale?Potrebbe essere l'ultima.
Una doccia elettrizzante.



Durante un    temporale,     il fulmine cerca il percorso con minore resistenza   verso   la terra e viaggia   attraverso   i "buoni    conduttori "    che sono le strutture metalliche , cavi o tubi  e raggiunge il suolo.
Farsi una doccia durante un temporale potrebbe essere un modo per fare una doccia "Elettrizzante".


giovedì 1 maggio 2014

Come respirano le mosche?



Le mosche non hanno narici ne polmoni, come fanno dunque a respirare?
Questi insetti hanno un sistema di tubi biforcato, chiamato sistema tracheale che si estende per tutto il piccolo corpo dell'insetto. Ma come funziona questo sistema?
E' abbastanza semplice , le molecole di ossigeno entrano da un piccolo foro, quest' ultimo è la parte iniziale di un lungo tubo chiamato trachea. Giunti alla parte finale le molecole di ossigeno si dissolvono in un fluido che verra poi assorbito dalle pareti del tracheale  verso l'interno delle cellule della mosca